mercoledì 8 aprile 2015

Coalizione per il matrimonio egualitario


Alle coppie formate da persone dello stesso sesso
Alle associazioni lgbti italiane
A tutte le persone singole, alle coppie ed alle associazioni che credono nel matrimonio egualitario


Roma, 18 marzo 2015

Care e cari,
come sapete quest’anno cadono i cinque anni dall’approvazione della storica sentenza della corte costituzionale n. 138 del 2010. Si tratta del primo riconoscimento formale delle famiglie formate da persone dello stesso sesso, con o senza figli, e dei loro diritti e doveri. Pur non essendo questa sentenza quella che avremmo sperato, essa contiene,tra le altre cose importanti, un invito esplicito al Parlamento italiano a legiferare su questa materia. Cosa che fino ad oggi non è accaduta.
Noi dobbiamo scendere in piazza, con una semplice manifestazione, con una conferenza stampa e con una richiesta al Presidente della Repubblica, massimo garante del rispetto della carta costituzionale, per chiedere che il Parlamento si muova e legiferi.
E dobbiamo altresì manifestare in tutta chiarezza la nostra assoluta preferenza per il matrimonio egualitario, ed eventualmente la costruzione di nuovi Istituti di unione NON solo dedicati alle coppie formate da persone dello stesso sesso.
E’ necessario far sentire la nostra voce e pensiamo che a partire dalla mobilitazione delle coppie che su questa vicenda ci mettono la faccia e la propria vita, tutto il vasto movimento a favore del matrimonio egualitario possa ritrovarsi. E’ importante quindi che ciascuno e ciascuna si senta libero di partecipare, ma a condizione che tutti e tutte si sia d’accordo sull’obiettivo finale:
- il Parlamento deve legiferare sulle coppie formate da persone dello stesso sesso.
- noi siamo a favore del matrimonio egualitario e di tutte le altre forme di riconoscimento della vita familiare non matrimoniale che siano aperte a tutte e tutti.
Speriamo di vedervi in tante e tanti il 18 aprile 2015 alle ore 14 in piazza di Montecitorio a Roma. Così come siamo stati tante e tanti lo scorso 14 febbraio in moltissime piazze italiane. E vi invitiamo ad aderire a questa iniziativa segnalado ai recapiti indicati di seguito.

Gruppo affermazione civile

Evento facebook dedicato

Associazione radicale certi diritti
Associazione Renzo e Lucio
Intersexioni
Comitato per i diritti civili delle prostitute
Equality
Coordinamento Nazionale delle Consulte per la Laicità delle Istituzioni
Agedo
Amnesty International
Gay Center
Famiglie Arcobaleno
Attivisti gay Harvey Milk onlus
Spos* in fuga
Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford
EsedomaniTerni

per contatti e adesioni:
per Certi Diritti: 3470431401 – info@certidiritti.it

Nessun commento:

Posta un commento