sabato 10 maggio 2014

La Buona Educazione

m i l a n o l a i c a . i t – i n f o@m i l a n o l a i c a . i t 30 aprile 201

La buona educazione


Nessuna dottrina,

molti strumenti,

diverse realtà



La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni quest’anno celebra la Giornata mondiale contro l’omotransfobia invitando la cittadinanza ad un incontro sulla libertà di insegnamento nella scuola pubblica, il 12 di maggio alle ore 20:30 in libreria Claudiana.

In un mondo in cui siamo tutti quotidianamente esposti a messaggi su ruoli di genere e modelli di relazione stereotipati, l’educazione dei nuovi adulti sui temi dell’affettività e della sessualità è fondamentale per raggiungere diversi obiettivi: proteggere bambine e bambini dal fenomeno della adultizzazione, prevenire la violenza di genere, garantire il rispetto delle differenze e contrastare il bullismo omotransfobico, diminuire l’esposizione a rischi di malattie sessualmente trasmissibili gravidanze indesiderate.

La scuola deve poter svolgere il proprio ruolo educativo garantendo il rispetto di ogni diversità; alla scuola pubblica non solo deve essere permesso ma va chiesto, di realizzare percorsi che aiutino bambine e bambini a decodificare e smontare modelli identitari e di relazione che possono destabilizzare la loro crescita.


La nostra proposta del 12 maggio - da condividere e far crescere - è un’idea di azione educativa inclusiva: video, informazioni, libri, esperienze di una scuola pubblica che si oppone al clamore aggressivo dei maestri della cattiva educazione e crea i presupposti per uno sviluppo sereno dell’affettività e della sessualità delle nuove generazioni.


L’incontro, organizzato in collaborazione con NonUnoDiMeno, si terrà a partire dalle 20:30 alla Sala della Libreria Claudiana di via F. Sforza 12/A e si chiuderà con un dibattito aperto.
m i l a n o l a i c a . i t – i n f o@m i l a n o l a i c a . i t 30 aprile 2014



Agenda

Brevi video destinati alle scuole primarie (progetto Rainbow - Rights Against Intolerance Building an Open Minded World)

Luisa Bordiga – Coordinatrice della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni – Cronache di ordinaria omofobia: cardinali e maschi selvatici all’attacco della scuola pubblica


Stefano Masson – NonUnoDiMeno – Libero ne è l’insegnamento.

IC Pisacane Poerio di Milano - L’esperienza del progetto imPARiaSCUOLA


Claudia Martini - insegnante di scuola primaria - Quando entro in classe, cerco di educare al rispetto delle differenze

Vincenzo Viola – Amici della Consulta per la Laicità delle Istituzioni – Il caso della censura mediatica del volume Di che genere sei, edito da La Meridiana

Data e luogo

Lunedì 12 maggio 2014 Orario: 20:30-23:30
Milano – Sala della Libreria Claudiana – Via F. Sforza 12/A

Riferimenti


La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni è un’associazione di associazioni, di molte e diverse concezioni del mondo, che offre opportunità di scambio e di confronto per chi intende operare – attraverso iniziative di informazione e formazione – per la pari dignità e libertà di espressione e di scelta. La laicità è al tempo stesso valore e metodo, essendo volta a difendere uno spazio pubblico neutro, comune a tutti i cittadini indipendentemente dalle convinzioni etiche o religiose, come dettano la Costituzione Italiana e la Carta dei Diritti dell’Uomo.
La Consulta ha aderito alla campagna contro i buoni scuola regionali promossa da NonUnoDiMeno e partecipa ai lavori del costituendo coordinamento per la scuola della Costituzione.

www.milanolaica.it – cell. 349 1567097

NonUnoDiMeno: Per noi la Scuola della Costituzione è quella del sapere inteso come bene comune non mercificabile, né privatizzabile. L’istruzione deve essere pubblica e gratuita per ogni cittadino e deve essere orientata al pieno sviluppo della personalità umana. www.nonunodimeno.net

Nessun commento:

Posta un commento