domenica 12 maggio 2013

Coordinamento Torino Pride


Coordinamento Torino Pride LGBT  

Il Coordinamento è un raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà associative lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Igbt) operanti nel territorio della Regione Piemonte, insieme ad associazioni non Igbt impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.
Un Coordinamento gay, lesbiche e transessuali di Torino nasce alla fine degli anni Novanta, originariamente per seguire la discussione in consiglio comunale sulla proposta di istituzione di un registro delle coppie di fatto, poi decidendo di mantenere iniziative comuni, in particolare nei rapporti con le istituzioni. Proprio da questi a impostazione deriva la collaborazione che porta alla costituzione del primo Servizio Lgbt comunale italiano e, poco dopo, la ricerca universitaria che analizza la realtà locale, con una rappresentazione paritaria di genere mai realizzatasi a livello nazionale. A partire dal 2004 le associazioni aderenti decidono di dare avvio, insieme ad altre realtà, al percorso di candidatura che porterà alla realizzazione del Pride nazionale nella nostra città nel 2006. Proprio in seguito a questo evento prenderà la forma attuale un Coordinamento Torino Pride.

Il Coordinamento progetta e organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti delle persone Igbt, a difesa della loro identità e dignità e per il superamento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Persegue rapporti di confronto e dialogo con le Amministrazioni pubbliche, le Istituzioni politiche e sindacali, le rappresentanze della pubblica istruzione e delle fedi religiose. Ricerca lo scambio e la sinergia con le realtà dell'associazionismo sociale, studentesco, giovanile e del movimento delle donne. Tra le tappe del suo percorso, l'organizzazione del Pride nazionale del 2006, di quelli regionali del 2007/2008/2009/2011/2012 a Torino, del 2008 a Biella (il primo Pride italiano in una cittadina di provincia), "I Diritti sono il nostro Pride", insieme alle Donne di Torino per l'autodeterminazione e il Collettivo Immigrati Auto Organizzati, del 2010. Da segnalare inoltre l'ingresso nell'I.L.G.A. (International Gay and Lesbian Association) nel 2008 e l'organizzazione della sua conferenza annuale europea a Torino nel 2011. Promuove annualmente, oltre al Pride (28 giugno), la celebrazione della Giornata Mondiale contro l'Omo/transfobia (17 maggio) e il Transgender Day of Remembrance (20 novembre). Al suo interno è attivo un Gruppo di Formazione che svolge attività rivolte ad adulti (dipendenti pubblici, insegnanti, professionisti) e a studentesse e studenti. (Info e contatti: formazione@torinopride.it).

Fanno attualmente parte del Coordinamento le seguenti associazioni e gruppi:

1.AGEDO Torino

2.ArciGay "Ottavio Mai" Torino

3.Associazione di Volontariato LAMBDA

4.Associazione Famiglie Arcobaleno — genitorialità gay e lesbica

5.Associazione GattoNero

6.Associazione Quore — diritti delle persone LGBTQ e scambio sociale, culturale e turistico

7.Associazione Radicale Certi Diritti

8.Associazione Viottoli, Pinerolo esperienze di liberazione umana e di ricerca di fede

9.Centro Studi e Documentazione "Ferruccio Castellano" — fede, religione omosessualità

10.Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni

11.Gruppo Gayitineris — attività sportive in montagna

12.Gruppo L'Altra Martedì — spazio di politica, cultura e aggregazione lesbica femminista

13.Gruppo La Fenice — credenti omosessuali

14.Gruppo Luna — supporto e aggregazione per persone transessuali/transgender

15.Gruppo Pesce — associazione sportiva di nuoto master

16.L'Altra Comunicazione, Associazione culturale per la diffusione della Cultura di Genere attraverso le arti visive.

17.Maurice GLBTQ — gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer

18.RGR Rete Genitori Rainbow 

Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento